Ideazione

Qui è dove nascono i progetti, dove un'intuizione può diventare qualcosa di concreto e di condiviso. Qui è dove si capisce quali sono le carte che fanno parte del gioco, qui è dove si inventano le regole del gioco, qui è dove si comincia a giocare. Benvenuti.

Le idee non crescono sugli alberi. Nascono piuttosto dalla pratica artistica e dall'elaborazione del patrimonio culturale che da secoli e in tutto il mondo ci fornisce i materiali da cui le nostre idee si formano.

Le idee nascono spesso dalla collaborazione tra spiriti creativi e per riuscire a vivere hanno bisogno di scendere nel mondo reale per incontrare gli umani. E per farlo hanno anche bisogno che un certo numero di persone investano il loro entusiasmo, il loro tempo e la loro professionalità per mettere insieme tutte le competenze artistiche e tecniche e tutti i mezzi economici e tecnologici che servono. Ma prima di tutto le idee devono essere intuite, viste, sentite, afferrate (o come credete che sia meglio dire) come illuminazioni. Oppure incubate e macinate a lungo come meditazioni.

E poi, ancora, avranno bisogno di essere elaborate, costruite, alimentate, dettagliate, raccontate, smontate e rimontate per assumere una forma definitiva. Ed è qui che noi e le vostre idee creative possiamo incontrarci. Perché un'idea deve essere accompagnata e supportata nella sua strada verso il mondo reale. Deve prima essere aperta ed esaminata per renderla comprensibile. Poi, deve essere valutata attentamente, e deve essere fatta una selezione perché le idee buone hanno il diritto di essere separate da quelle meno buone, e noi abbiamo il diritto di sceglierle sulla base della nostra sensibilità e della nostra esperienza. Senza la presunzione di esprimere giudizi assoluti e con la tranquillità di avere un punto di vista non neutro ma assolutamente personale.

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Banner
Banner